Roma il 04/06/1987
Da Francesco RAUCEA a tutti gli Amici.
SINTESI : l°) opportunità di un massiccio VOTO RODICALE
2°) PREFERENZIATE il n° 49 CICCIOLINA!
Cari amici,
l°) Vi scrivo la presente con lo scopo DICHIARATO e CONFESSO di influenzare il Vostro voto del 14/06/1987,
Poichè mi onorate della Vostra stima e della Vostra amicizia, e molti tra Voi - probabilmente a torto - pensano che io sia un saggio, ho pensato che Vi possa interessare sapere perchè e per chi voterò.
Fu detto a Zarathustra : "O Zarathustra, tu non sei coerente..................tu dici cose diametralmente opposte a quelle che dicevi ieri!" Zarathustra sorrise e rispose: "E' vero ma neanche oggi è piú ieri!''
Non é né leggerezza, né incoerenza: un individuo raziocinante deve continuamente usare il suo cervello, aggiornando il suo pensiero in base alle ESPERIENZE ED ALLE INFORMAZIONI DI CUI DISPONE; é solo stolto chi non lo fà.
A controprova, al momento attuale l'Italia viene ingessata ed imbalsamata essenzialmente da due genie di capoccioni, opposte in tutto fuorché nella sistematica:
a) "Sono cattolico è quindi mi metto i paraocchi, il paraorecchi, il turanaso e voto DemoNcrazia Cristiana QUALUNQUE COSA ESSA FACCIA!''
b) "Quando sono nato mia madre mi ha avvolto in una bandiera rossa e pertanto - datemi anche a me i paraocchi! - voto comunista QUALUNQUE COSA ESSO FACCIA!''
In quanto a me - come molti di Voi sanno - io invece sono una free-lance1: esponente secondario della gobettiana Rivoluzione Liberale fui il primo espulso nel 1963 dal Partito Liberale; ed in pochi mesi furono poi allontanati anche tutti i miei amici, tutti accusati di SINISTRISMO, perchè dicevamo la verità.
Così – poiché la mia colorazione politica l'hanno sempre fatta gli altri (e io, anche se con non poche riserve mentali, mi sono sempre uniformato, perché vox populi, Vox Dei2) - mi sono accostato a sinistra, dove molti mi considerano un esempio d'imprenditore illuminato;
per tante elezioni ho votato PSI, alternandolo con PCI, nei momento in cui il primo mi avesse troppo disgustato.
Ma dopo 1'esperienza della tragica amministrazione di sinistra del Comune di Roma - di cui parlo con cognizione diretta e che gattopardeggiando non esito a sintetizzare con "CAMBIARE TUTTO PERCHE' TUTTO RESTI COME PRIMA, PEGGIO DI PRIMA" - si può ancora ragionevolmente credere alla volontà innovatrice di questa Sinistra?
Allora, nelle ultime regionali, ho votato DC (ma esclusivamente per dare la preferenza all'amico Cesare CURZI), ripetendolo alle comunali, per dare alla Sinistra uno stop, e farle capire che non può prendere per i fondelli noi intellettuali, promettendo quelle riforme che non fa mai:
dovendo obbligatoriamente caricarsi di pidocchi, il cane saggio sceglie allora quelli vecchi, che almeno son meno affamati! (Altrettanto deluso e scontento sono però ora dell'attuale Giunta DC+PSI di Signorello.)
Anarchico mi avevate designato sempre, ma da qualche anno avevate incominciato ad aggiungere anche 'radicale', che io preferisco nella versione rodicale, meglio esprimente la mia posizione, di cittadino a cui je rode;
così l'anno scorso, al solito obbedendoVi, mi sono iscritto all'agonizzante Partito Radicale, la causa dei vincitori sempre piacque agli dei, almeno quanto a me quella dei perdenti...............un gesto di doveroso sostegno e riconoscenza per chi aveva combattuto e - con il solo 3%!- magari anche vinto tante civilissime battaglie:
Vi invito a pensare, impietosamente con me, che se la Sinistra, col suo enorme peso elettorale arrivato ad oltre il 40%, fosse stata altrettanto concreta e virulenta, 1'Italia sarebbe oggi molto, ma veramente molto diversa!
Devo onestamente riconoscere che – anche se, ad un attento esame, la ripresa economica appare innescata all'estero - Craxi ed il pentapartito ci hanno dato il MENO PEGGIORE GOVERNO DEGLI ULTIMI 20 ANNI;
però solo keynesianamente rinviando i problemi al futuro, senza mai realmente affrontarli, dato che l'innocuità del governo è stata agevolata da quella diversità di vedute, tra DC e PSI, che ha limitato enormemente la diarroica legislazione;
ED E' NOTORIO CHE - PARADOSSALMENTE - QUANDO IL GOVERNO NON GOVERNA IL PAESE HA UN ATTIMO DI TREGUA E TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO!
Comunque l'osservazione delle indecorose baruffe "Demita-craxiote" fà più che mai auspicare una doverosa flessione di entrambi i litiganti e l'apparizione di facce NUOVE E RIVOLTE PIU' AGLI INTERESSI DEL PAESE CHE NON A QUELLI PROPRI O DEI PROPRI PARTITI.
CONCLUSIONE:
a) a ragion veduta nessun partito meriterebbe il voto perché:
a.1 non si può votare per i partiti di governo, CHE ASSOLUTAMENTE NON MERITANO QUESTO APPREZZAMENTO,
a.2 ma non si può votare più neanche per il PCI, ormai non più oppositore, ma consociativista, perfettamente integrato ed uniformato nel sistema
b) non per il MSI che ha già amministrato in passato l'Italia, lasciandola in mutande e costellata di rovine e cadaveri.
c) tra Democrazia Proletaria (che poi parla il russo che io non capisco), Verdi e PARTITO RADICALE é quest'ultimo sia il più agguerrito che il meno indegno.
Paradossalmente poi bisogna votarlo anche nell'interesse stesso, sia della DC che della Sinistra, PERCHE' FINALMENTE ENTRAMBI CAPISCANO CHE NON SI PUO', IN ETERNO, CONTINUARE A DIVENTARE SANTI GRAZIE AI PECCATI DEGLI ALTRI....
.... E D'ORA IN POI L'ELETTORATO INNALZERA' SUGLI ALTARI SOLO PER MERITI PROPRI!
Per tale ragione io non so ancora come voterò nel 1992, MA CERTAMENTE IN QUESTO 1987 VOTO RADICALE!
2°) L'inserimento in lista di CICCIOLINA, è stato poi un colpo di genio, l'ultima entusiasmante provocazione di Marco PANNELLA..........è una storia biblica ......... CICCIOLINA, MARIA MADDALENA DEL VANGELO SECONDO MARCO (PANNELLA)!
Depreco solo il numero assegnato, cioé quel 49..........se la lista elettorale lo avesse consentito, 20 in più sarebbe stato il numero giusto, assai più attraente nonché pienamente giustificato e meritato!
Ma in ogni caso - rammentando l'etimologia di 'CAPITO'(dal verbo latino 'Capio-is'= 'preso') ed in mezzo a tanto dilettantismo e pressappochismo - viva la faccia dell'unica parlamentare a cui nessuno potrà mai onestamente rivolgersi col tradizionale “Non hai capito UN CAZZO!”
Si scandalizzano pure gli altri deputati CHE DI PUTTANATE NE HANNO FATTE TANTE, MA COSI' TANTE, DA DOVER MODESTAMENTE E LEALMENTE EVITARE DI SCAGLIARE LA PRIMA PIETRA:
intendendo per puttana chiunque, per soldi, si presti ad azioni deplorevoli e/o innominabili, se, nel prossimo futuro, per concessione e miracolo divino, sulla fronte di ogni parlamentare potesse apparire un puttanimetro, siete proprio convinti che Cicciolina precederebbe tutti?!
Ed è scarsamente provvisto di senso dell'umorismo chi non sogghigni all'idea che, in questo prossimo futuro, l'affascinante pornostar chiami "CARI COLLEGHI" De Mita, Craxi, Fanfani, Andreotti, Pomicino, Spadolini, Almirante, la Iotti - magari anche la bonanima della Merlin! - e tutti gli altri maleoperanti!
Parlamento e parlamentari, ormai, non rappresentano piú il Popolo Italiano, ma solo loro stessi ed in quest'ordine d'idee il quidam de populo3, l'umile soldato Schweich4 può vincere la battaglia anche perdendola, ma RIDENDO DI PERDERLA!
ACCENTUANDO IL DISTACCO TRA I RAPPRESENTATI E COLORO CHE DICONO DI RAPPRESENTARLI, DOPO TANTI DEPUTATI CHE CI HANNO FATTO PIANGERE, VOTIAMO COMPATTI PER UNA CANDIDATA CH'ALMENO CI FARA' RIDERE ED ARRAZZARE!
COMPAGNI: CICCIOLINATE IN MASSA!!
ringraziandoVi anticipatamente,per quanto farete,
il rodicalmente Vostro
(Francesco RAUCEA)
Cicciolina ricevette una valanga di voti e fu eletta. Due parole d'amplificazione per i giovani che non hanno vissuto quegli anni:
io non ero del tutto convinto che – ancorché molto intelligente - il mio amico Alberto C., cattedratico di ginecologia, cattolico praticante, sposato con numerosa famiglia, il non plus ultra del perbenismo e della serietà, avrebbe raccolto il mio surriportato appello.
Così verso il 10/06 andai a trovarlo con una scusa, per risensibilizzarlo; ma lui mi prevenne portandoci spontaneamente il discorso sopra:
“Per quel puttanone mi hai fatto quasi litigare con mia moglie! Ha trovato quella tua lettera, sistemandomi la giacca, ed ovviamente si é subito immersa a leggerla, perché sai quanto le piace ascoltarti, sia quando parli che quando canti.
Io ero un po' teso, non mi sembrava argomento per lei, ma più leggeva più rideva e cresceva il suo buon umore. Finitala, completamente ilare, mi fà “Dobbiamo fare da relais5: cambia il mittente, fotocopiala all'Università, mentre io scrivo le buste!”
........invano io a dirle “Ma Anna Maria, non possiamo fare questo: lascia perdere Francesco che é un anarchico ed un border-line6......ma noi non siamo come lui, noi non possiamo mandarla ai nostri amici, che diranno di noi?... ne va della nostra serietà, noi siamo persone RISPETTABILI!
E lei seria seria "Appunto per questo, ma siamo ancora in tempo ad evolverci e redimerci, costruendoci un po' di mauvaise réputation7!”
1Inglese, = 'lancia libera'
2 Latino = 'voce di popolo, voce di Dio.'
3Latino = uno qualunque
4 l'equivalente tedesco del nostro Fantozzi.
5 Gergo navale; significa estendere, con la propria trasmittente, un messaggio (generalmente di richiesta di aiuto) oltre la portata della prima ricetrasmittente che l'ha trasmesso.
6 Inglese = 'confinante con la linea (di confine)', ma detto di chi si spinge pericolosamente verso i confini estremi, talvolta anche superandoli.
7 Titolo di una famosa e splendida canzone di G. Brassens, da me tanto cantata.
pagina in linea dal 14/10/08